28/11

Se mi soffermo a pensare al 28.11 di 5 anni fa la prima cosa che mio assale è un senso di rabbia e di impotenza. Dopo quel giorno ci ho messo mesi a mitigare un senso di colpa, di certo infondato, di non aver potuto fare abbastanza. Di non esserci stata. Quando viceversa, la tua presenza l’ho sempre sentita forte accanto a me da quando, l’anno prima, mi regalasti inaspettatamente quel porta fortuna e mi mandasti quella mail. Una mail che all’apparenza poteva sembrare banale, ma che era un: “ Io sono qui. Non sei sola. Anche se, guardandoti intorno, non c’è nessuno”.

Per tutti era naturale che tu ci fossi. Per me poteva non esserlo. E invece c’eri. C’eri anche per me. Nonostante fossi nuova. Nonostante fossi io.

InkedWhatsApp Image 2017-11-27 at 23.44.37_LI 2

Ecco, il senso di colpa nasce proprio da lì. Dal fatto che, forse, non ti ho mai fatto capire che anche io ero accanto a te, anche se non ti vedevo da mesi! Sono certa che non avessi bisogno della mia presenza, probabilmente ero io ad aver bisogno di ricambiare quanto tu avessi fatto per me.

Molti si chiedono perché ti sia così legata. Uno dei motivi, forse il principale, è proprio questo: sei stata il salvagente in mezzo ad una tempesta. In un contesto in cui a farla da padrone erano la paura, il caos, l’ansia e la costante sensazione di essere inadeguata e non all’altezza, tu sei sempre stata il sorriso della serenità, la parola di conforto, la luce della saggezza e la speranza che le cose potessero andare diversamente.

Ecco questa eri tu.  E continui ad esserlo. Perché in ognuno di noi hai lasciato qualcosa di te.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...